lunedì 22 aprile 2024

UNA PRIMA..."MERAVIGLIA" : LIGURIA

Con i motori ancora caldi e negli occhi gli splendidi scenari che ci hanno visto protagonisti nella tre giorni appena conclusa, siamo qui a riassumere la prima uscita della stagione di viaggio 2024 di Bikersinmoto, che senza timore di smentita  è stato un vero successo, a cominciare dal meteo. 
Venerdì 19  nel primo pomeriggio, il gruppo capitanato dal valoroso vice Giovanni (in assenza del grande Capo Franco, trattenuto da impegni improrogabili ma sempre presente nei pensieri se non nelle opere) partiva sotto un sole ben augurante alla volta della bellissima Arenzano, adagiata sulla costiera ligure vicino a Genova. 

Nonostante il traffico impegnativo che ormai è una costante della A1 e qualche grado in meno rispetto alle medie stagionali, la comitiva giungeva a destinazione perfettamente in linea con  il programma, transitando per un doveroso omaggio ricco  di emozione e commozione, sul bellissimo nuovo Ponte Morandi, memoria della immane  tragedia che ha sconvolto la Città e opera dell'architetto Renzo Piano che lo ha dedicato alle vittime innocenti. 

Dopo una sosta ristoratrice presso l'ottimo Albergo Riviera, affacciato direttamente sul lungomare, si preparava per i centauri, una serata col botto presso il rinomato ristorante da Gino, che ha coccolato i commensali con una cena a base di pesce memorabile, con  piatti della cucina ligure apprezzati da tutti.

Dopo un meritato sonno, sabato il gruppo ha potuto godere della intera giornata dedicata alla scoperta di Genova, città dai 1000 volti e dalla storia ricca e prestigiosa sviluppatasi nei secoli, partendo prima di tutto dal bellissimo porto antico  e dell'acquario di Genova, uno dei più grandi di Europa, progettato sempre dall'architetto Renzo Piano  così come gran parte della riqualificazione del porto antico.

Naturalmente a fare da cornice a tanta magnificenza, splendeva il sole in mezzo ad un cielo azzurro da cartolina mentre increduli da casa i parenti raccontavano di pioggia e vento invernale. 

L'acquario ha sorpreso tutti per vastità, quantità di specie marine da tutto il globo terrestre e visitatori, ma soprattutto per il percorso che si sviluppa su vari piani curato in ogni dettaglio con vasche di ogni genere ricche di "ospiti" microscopici fino ai maestosi squali o i giocherelloni delfini.

Dopo L'acquario in attesa della visita guidata pomeridiana è stato bello perdersi girando per il porto antico fra galeoni, sottomarini, chioschi di specialità di ogni tipo - primo fra tutti il "Re Pesto" ma non solo - ed etnie di tutto il mondo con sottofondi musicali ad ogni angolo. Il sapore e la storia multietnica del porto più famoso del mondo antico non possono non saltare agli occhi immediatamente, come non ha mancato di sottolineare la nostra guida Tiziana più tardi nella ricca visita che ci ha proposto. 

Partendo proprio dal porto  chiuso fino agli anni 90 e successivamente riaperto ai turisti e ai genovesi, ci ha guidato fra millenni di storia spiegando l'origine dei caruggi e della bellissima piazza antistante il porto che una volta era il mare.

Genova è stata la sede della prima banca  della prima Borsa, fulcro di commerci e scambi da tutto il mondo e bacino di ricchezze mirabolanti che si riflettono nella magnificenza dei palazzi (innumerevoli quelli patrimonio UNESCO). Ma la visita è stata anche ricca di curiosità, di passaggi in zone di Genova dai mille volti e da assaggi di specialità che faranno ricordare Genova come un crogiolo di esperienze infinite. 

Sazi di tanto splendore il gruppo ha fatto rientro alla base per la seconda notte ligure anche stavolta allietata dalla accoglienza di Gino.

Domenica infine è giunta  ancora una volta incredibilmente soleggiata, visto il meteo sul resto d' Italia. Di buon mattino, lasciando alle spalle lo scintillio del mare con un po' di rammarico, i Bikers hanno girato il muso delle moto verso il caratteristico borgo di Grazzano Visconti che sembra a metà fra un mondo di fiaba e il set cinematografico di Harry Potter. 

Qui il viaggio si è concluso dopo una immancabile sosta a tavola con gnocco fritto e salumi del territorio.

Non sta a noi l'auto celebrazione ma ci sembra che l'allegria, il divertimento, la cultura e la buona tavola non siano certo mancate!

Adesso pensiamo già al prossimo appuntamento ricchissimo anche questo e che avrà come protagonista il Friuli il 24/25 e 26 maggio!!!

A breve l'invio del Post  Friuli  con il programma nel dettaglio.

0 commenti:

Posta un commento