mercoledì 20 aprile 2022

BURCHIELLO ATTO SECONDO



Quando alcune primavere fa organizzammo per la prima volta il weekend sul Brenta sapevamo che ci sarebbe stato un secondo tempo, perchè la magia di navigare i canali sui quali si affacciano le meravigliose ville palladiane, arrivando davanti a Piazza San Marco dopo aver attraversato la laguna di Venezia, è una esperienza unica che rimane nel cuore.
Ma al pari di  Paganini, anche Bikersinmoto difficilmente si ripete e raggiungere Venezia in battello, è stato solo il comune denominatore di un altro weekend favoloso che ci ha visto protagonisti di una carrellata di eventi fra cultura, buona tavola e divertimento del tutto diverso dal precedente.
Sabato mattina, come nella migliore tradizione, i puntualissimi valorosi partecipanti, sfidando il meteo non esattamente favorevole, si dirigevano alla volta di Marostica per una breve puntata nella famosa Piazza degli Scacchi, prima del più importante appuntamento con la bellissima Vicenza. Non poteva mancare anche un momento conviviale con un aperitivo "rinforzato" gustato proprio davanti alla scacchiera più famosa d'Italia dove Regine, alfieri e cavalli viventi, si sfidano ogni anno per una partita unica nel suo genere.
Giunti successivamente a Vicenza, dove ci aspettava la bravissima Rita, guida appassionata e innamorata della sua città, si sono spalancate per noi le porte del meraviglioso e unico Teatro Olimpico e della bellissima città, per i più, gioielli del tutto inediti e inaspettati, ma che nulla hanno da invidiare a mete ben più famose e blasonate del circondario.
Dopo una visita ricca di aneddoti, storia e curiosità all'insegna del Palladio, protagonista indiscusso della vita della città, la giornata si è conclusa nel migliore dei modi con una lauta cena a base di pesce presso una vecchia conoscenza di Bikersinmoto: "il Burchiello" che ci ha ospitato anche per la notte.
Al mattino, un sole quasi estivo, ha accompagnato l'allegra comitiva durante la navigazione lungo i canali del Brenta, con il battello riservato esclusivamente al gruppo, fra ponti mobili, chiuse e scorci suggestivi culminanti con l'impareggiabile vista di Piazza San Marco che ci ha accolto maestosamente.
Qui l'allegra brigata si è dispersa fra le calli, libera di esplorare le meraviglie che la città offre, per poi ritrovarsi nel pomeriggio in Piazzale Roma per il rientro alla base in autobus e successivamente di nuovo in sella, alla volta di casa. 
Anche questa volta Bikersinmoto ringrazia chi ha voluto esserci e rendere un successo questa bella e ricca iniziativa.