mercoledì 25 settembre 2019

SUPERDOLOMITI


Era difficile battere il giro sulle Dolomiti del 2018 ma la Natura non finisce mai di stupirci e Bikersinmoto ringrazia lo spettacolo di colori e contrasti che "Il Patrimonio dell'Umanità" per eccellenza ci ha donato il primo giorno del Tour; 200 tornanti si sono susseguiti a pause e soste nei Rifugi che hanno servito piatti tipici favolosi. I colori erano talmente accesi che, nonostante  tante ore di curve qualche Bikers, non pago, lasciava momentaneamente la "compagnia"  per  farne ancora: Falzarego - Gardena - Sella - San Pellegrino - Giau, da Cortina a Corvara, da Canazei a Moena  fino a Cavalese attraverso l'Alta  Val Badia, la Val Gardena, la Val di Fassa e Fiemme. La giornata si concludeva all'Hotel Sacro Cuore che quest'anno ci faceva trovare  una cena davvero speciale. Poi tutti a nanna senza prima, aver partecipato ad un mega Mercante in Fiera;  i soldi raccolti sono stati già impiegati per la realizzazione di alcuni oggetti che porteremo a tutti i Ragazzi della Missione di Paine in Cile. La giornata seguente era occupata dalla visita di posti così nascosti quanto straordinari per posizione e bellezza siti in Alto Adige che, i partecipanti, non hanno dato alcuna importanza all'assenza di sole. Anche i nuovi soci alla prima uscita sono rimasti piacevolmente sorpresi dallo spettacolo dei luoghi sempre accompagnati da abbondanti libagioni di qualità  Super.
Questa era l'ultima uscita di Bikersinmoto nel 2019 sul Territorio Nazionale; adesso ci aspetta il Grande Viaggio in SUDAMERICA con partenza il 10 ottobre prossimo: contiamo sulla Vostra straordinaria quanto graditissima partecipazione virtuale.

sabato 7 settembre 2019

CAORLE, la bellezza della Laguna

IN ATTESA DELLE DOLOMITI 21 SETTEMBRE, siamo stati tutti rapiti dalla bellezza di Caorle e della Sua Laguna. Partiti da Forli puntualissimi, giungevamo al porto di Caorle dove "al Batteo", baccaro tipico di questa zona, ci aspettava un buffet di formaggi strepitosi e 26 tipi di Tapas tutte a base di pesce, annaffiate da sangria e prosecco delle colline venete: una libidine. La visita procedeva poi nelle viuzze che sfociano sulla spiaggia incorniciata dalla ScoglieraViva: una delle più belle passeggiate dell'Alto Adriatico per i suoi massi scolpiti da artisti di fama internazionale. Tardo pomeriggio partenza alla volta dell'Hotel" Al Barco", munito di un frequentatissimo  ristorante, nel quale  ci è stata servita una ottima cena a base di pesce.
Il giorno successivo ci siamo imbarcati su una Nave-battello  che Bikers aveva prenotato 6 mesi prima e riservata tutta per NOI... " un lusso sfrenato";  abbiamo navigato lungo i canali fino alla trattoria dove Emingway era solito pranzare e poi verso i famosi Casoni dove, sorpresa delle sorprese, il proprietario del battello ci apriva le porte del Suo Casone per consumare il pranzo fatto preparare per l'occasione da una delle migliori "botteghe alimentari" della zona; al termine del pranzo ci veniva offerto  un caffè preparato come un tempo ( conosciuto come Turco) aromatizzato con le alghe della laguna. Dopo aver "spiccato un volo" con il drone sulla laguna, ripartivamo alla volta del mare aperto, su fino a Bibione e ritorno a Caorle: una Favola.  La sera rientro in hotel dopo aver sostato nel centro storico per un generoso Spritz.( loro si dichiarano gli inventori di questo famoso aperitivo)  L'indomani visita a Portogruaro che ha colto tutti di sorpresa per la cura e il mantenimento di questo borgo spettacolare; alle 11 appuntamento presso una cantina che raccomando per la cortesia della famiglia che conduce questa Azienda vinaria e il rapporto qualità/prezzo: imbattibile. 
Dopo aver degustasti i 12 vini di loro produzione, accompagnati da un generosissimo assaggio di salumi, formaggi e quant'altro, abbiamo tutti comprato per quanto spazio avevamo.
Un ritorno sempre dentro "al sole" che ha accompagnato questi 3 splendidi giorni in località e luoghi pochi conosciuti ai più ma, davvero inaspettati per la cura e cortesia di tutti.
Consigliato: Al Batteo, il miglior baccaro di Caorle - l'Hotel Al Barco, ottimo per cortesia con una cucina molto ampia e variegata - Il Battello Arcobaleno di Daniel che, impreziosisce la sua escursione con eloquenti narrazioni su tutto il territorio che circonda la Laguna. Tutto ancora nel segno di BIKERSINMOTO!!! alla prossima sulle Dolomiti 21 settembre ultima uscita Bikers 2019 prima del GRANDE VIAGGIO in SUDAMERICA