Nessun titolo può essere più appropriato di questo; IMMAGINARE NON PUOI, devi solo visitare questi luoghi pieni di fascino e arte: "Arte" della natura dentro alle Grotte di Stiffe, dove il fiume le attraversa rendendo le grotte uniche nel suo genere; "fascino" del paesaggio da Campo Imperatore attraverso l'altopiano delle Rocche fino a Tagliacozzo; "Arte" della pittura e del sacro nei Monasteri di Subiaco dove ha origine la "santità" di San Benedetto, patrono d'Europa.
Dentro a questo tour ci sono 30 impavidi motociclisti seguiti a ruota da 3 auto (di cui 2 Fiat Barchetta) che non hanno mai mollato. La prima sosta prevista ad Amatrice, ci permetteva di incontrare nuovamente Don Savino, Parroco di Amatrice, già incontrato in una Nostra precedente iniziativa il quale benediva le moto e il Nostro tour dalla nuova chiesetta sorta al centro delle rovine. A Campo Imperatore abbiamo percorso l'itinerario immersi in un paesaggio maestoso e, incuranti della "solita" sbarra a chiusura del passo, tutte le moto e macchine, superavano l'ostacolo fino ad arrivare al famoso ristoro Mucciante dove gli arrosticini la fanno da padrone. Scendendo poi fino a Santo Stefano di Sessanio abbiamo cenato e dormito in uno splendido Residence stile castello mentre il tramonto scendeva su Rocca Calascio.
Il giorno seguente le grotte di Stiffe lasciavano tutti senza parole mentre, il sito di Alba Fucens risalente a circa 2400 anni fa, ci stupiva per la storia raccontata attraverso le Sue rovine.
La sera, dopo la visita allo splendido borgo di Tagliacozzo giungevamo a Subiaco dove avremmo trovato ricovero presso la Foresteria dei Monasteri, con visita programmata per il giorno seguente.
La serata prendeva una brutta piega quando dentro ad una saletta perfettamente insonorizzata si sfogavano i nostri partecipanti in una sfida "all'Ok Corral" meglio conosciuta con il nome di Musichiere; val la pena ricordare che è finita all'arma bianca.La mattina seguente, dopo la prima colazione aveva inizio la visita ai Monasteri: la bellezza dei luoghi non lasciava spazio a dubbi: un Tour talmente equilibrato nella sua bellezza ed armonia da renderlo uno dei più belli realizzati da Bikersinmoto in questi anni. Vogliamo ringraziare la cortesia degli "Abruzzesi" che ci hanno ospitato e in particolare tutte le guide che sono state professionalmente sempre all'altezza di ogni situazione.
0 commenti:
Posta un commento