Tutto è nato cosi.......
“Trovammo un uomo delle fogne mezzo divorato dai vermi e lo portammo a casa: Prima di morire disse: «Ho vissuto come un animale per la strada, ma morirò come un angelo, amato e accudito»
Dove siamo…
Hogar Sagrado Corazón appartiene alla Fondazione per l´Aiuto e la Riabilitazione di Disabili e fino ad oggi Sostenitrice della Scuola Speciale Nº 77 Centro di Formazione Professionale Paine. Vanta la struttura di Scuola-collegio per l´assistenza a giovani e adulti in situazione di disabilità. È situato nella Regione Metropolitana, più precisamente a Benito del Villar 957 – Paine.
Un po´ di Storia…
Per coltivare è necessaria una terra feconda, in questo caso la sua dimora deve la sua terra alla generosità di un immigrante italiano, don Nicola Gozzo, che si innamorò del nostro paese, arrivando a formare una famiglia e a creare legami affettuosi con questa terra.
Per don Nicola era fondamentale poter ricambiare il favore al Cile, in segno di gratitudine per questa patria che lo aveva accolto e aiutato ad emergere, e poiché la carità inizia in casa, scelse la città di Paine per cominciare a promuovere il suo sogno di impiegare un pezzo di terreno nella costruzione di una casa grande che accogliesse giovani con disabilità intellettuale.
Il suo amico e conterraneo R.P. Angelo Magalotti Graziani lo aiutò a realizzare l´idea della creazione di una Dimora. Insieme formavano un´eccellente squadra. Don Nicola concedeva le risorse necessarie per la costruzione e sviluppo del progetto, e padre Angelo si incaricava di cercare quei giovani che avrebbero dato senso e ragion d´essere alla Dimora-Scuola, come casa di formazione per persone in situazioni di disabilità e in molti casi, in stato di totale abbandono.
Centro di Formazione Professionale e la sua Traiettoria
• Seminario di Avicoltura e Cunicoltura
• Seminario di Bovini e Suini
• Seminario di Lombricoltura
Parallelamente all´allevamento di animali, offrivamo altri seminari:
• Seminario di Floricoltura e Giardinaggio.
• Seminario di Orticoltura e Attrezzi.
• Seminario di Fabbricazione di Scope.
• Seminario di Toilette, Servizi e mansioni minori.
Poiché la maggioranza dei giovani resta nell´Istituzione tutti i giorni dell´anno, il Centro si vide obbligato a implementare la Giornata Scolastica Completa al fine di occupare le numerose ore del giorno in cui i giovani erano inattivi.
1999 – si inizia a lavorare al Progetto della Giornata Scolastica Completa, approvata ad aprile dell´anno 2000.
2004 – si candida all´Eccellenza Accademica, ottenendo tal beneficio per quattro anni consecutivi.
2005 – l´Istituzione si è trasformata in una Fondazione senza fini di lucro e a causa dell´età avanzata del padre fondatore, si opta per un cambio di Rappresentante Legale. Da ora si conoscerà come: Fondazione per l´Aiuto y Riabilitazione di Disabili e fino ad ora Sostenitrice della Scuola Speciale Nº 77 Centro di Formazione Professionale Paine.
2011 – a fine 2011 ci siamo assunti la responsabilità di continuare l´opera iniziata dai due compatrioti italiani, lasciando il padre fondatore con la tranquillità e la fiducia nel fatto che la sua opera permarrà nel tempo come era il suo desiderio e come restò tradotto negli Statuti della Fondazione. Dal 15 novembre del 2011 la Fondazione per l´Aiuto e Riabilitazione di Disabili unita alla Scuola Speciale Nº 77 - Centro di Formazione Professionale Paine comincia a essere parte della piccola famiglia religiosa del Verbo Incarnato.
2017… attualmente -
Dopo le modifiche del MINEDUC, 19 giovani-adulti del nostro centro dovettero diplomarsi poiché maggiori di 25 anni. Sfortunatamente la maggioranza non dispone di una rete familiare che possa accoglierli o rispondere alle loro necessità; la maggioranza di loro beneficiano della pensione per disabilità di $ 102.200, che sarebbero le uniche risorse concrete di cui dispone questa “opera-dimora” che si inaugura con loro.
Davanti a questa chiamata della Providenza Divina, abbiamo voluto rispondere con generosità per continuare con la opera intrapresa. A tal fine abbiamo avviato l´ampliamento della casa che serviva da albergo per i sacerdoti, volontari e amministrativi, e trasformarla in un “hogar”, una casa affinché i giovani diplomati potessero avere una famiglia in cui continuare a ricevere le attenzioni e l´affetto di cui hanno bisogno.
A tal proposito ricorriamo a tutti i mezzi disponibili per aiutarli e per far sì che il loro trasferimento e la loro nuova residenza siano adeguati alla loro situazione di disabilità. 4
Attualmente, confidiamo in Dio e proviamo che “Dio non cede mai il passo in generosità”. Sappiamo tuttavia che si serve di strumenti come voi, i suoi figli, per giungere ai sui prediletti, “i più poveri tra i poveri”.
0 commenti:
Posta un commento